venerdì 13 agosto 2010

Si ricorda così poco...ma non si dimentica niente.


Ancora un passo dico a me stesso e la cosa è fatta! Tu osserverai la vita,
ma lei non ti guarderà piu. Proverai un'indifferenza vagamente tenera come
quella che oggi ti suscita il passato. Si ricorda così poco, e dell'infanzia
non si ricorda niente. Ma quello che scegli di dimenticare in realtà ti è indifferente.
Ti rimane solo il lato piacevole e irreale del passato. Hai vissuto l'adolescenza nell'orrore del dubbio, nella collera, nella paura di crescere. Sentivi già sfuggirti una giovinezza che non avevi vissuto. Ebbene, ecco, è finita, se n'è andata, e se oggi con tenerezza,con nostalgia, come dici qualche volta, sebbene di sicuro non ti auguro il ritorno di quei momenti in cui il morso dell'assenza e il desiderio dell'altrove ti rodevano così tanto.
Ma il passato non è una moneta, testa o croce. Sei tu che sei diverso, che hai scelto di guardare al tuo passato, a chi ti era vicino e a te stesso con lo sguardo tranquillo di un dio gia lontano e quasi indifferente.Non fidarti dello spazio e del viaggio.Ma devi andare,devi andare comunque.Se rimani, non ti lasceranno più vivere.Spariranno uno ad uno affinchè a ogni scomparsa tu senta salire la disperazione e la solitudine.
Se ne andranno uno ad uno per farti credere che senza di loro non esisti. Puoi correre dall'altra parte del mondo se pensi che sia piu facile, o immergerti nell'immensità quotidiana della città. a due passi, è sufficiente, a patto che tu sia sicuro, qui o la di non ritornare mai. Non dimenticarlo.
Non ritornare mai. Sparisci e un giorno forse, tra qualche anno, un giorno forse,
se sei ancora vivo, qualcuno ti fermerà, credendo di riconoscerti e la o lo riconoscerai anche tu. Ma non sarà il nome del passato, del tempo perduto e ritrovato, no. Lui o lei ti farà un cenno di complicità, e saprai che non sei più solo, che voi due siete ormai nel mondo dove sei fuggito e dal quale osservi senza odio e senza desiderio l'altro mondo. Vi rimarrà soltanto, a tutti e due, da rivolgervi uno sguardo un po piu attento per individuare i segni della nuova migrazione, la migrazione degli animi forti, i pioneri del nuovo mondo, perchè insieme potete cambiare la vita.

Nessun commento:

Posta un commento